lunedì 5 ottobre 2009

Settembre 2009 - Tutti i dischi che ho ascoltato questo mese...

TitoliGiudizio
The Big Pink - A Brief History Of Love (2009)7
Lightning Dust - Infinete Dust (2009)6,5
Julian PLenti - Julian Plenti Is...Skyscraper6,5
Muse - The Resistance (2009)6,5
Noah and The Whale - The First Days Of Spring (2009)6,5
Arctic Monkeys - Humbug (2009)6
The XX - XX (2009)6
Porcupine Tree - The Incident (2009)6
Monsters Of Folk - Monsters Of Folk (2009)6
Darker My Love - 2 (2009)6



Lightning Dust - Disco interessante. Lo potrei definire di Folk alternativo. Gli manca quel qualcosina per fare il salto di qualità. Se vi capita, tutte queste meritano l'ascolto: Antonia Jane, History, Honest Man, Wondering What Everyone Knows, Taking It Home. Bella voce femminile; vale il suo prezzo.
Julian Plenti - Il nostro Paul Banks ha un progetto solista...non lo sapevo!!! Lui comunque ha classe...ci sono delle belle idee in questo disco con un vago sentore di Interpol...forse solo un po' più soft (...sentite Games For Days). Forse dovevo dargli un poco più di tempo per assimilarlo bene, ma sono abbastanza sicuro del mio giudizio. Da sentire: Only If You Run, No Chance Survival, Unwind, Fly As You Might.
Muse - Hanno fatto meglio della volta precedente, ma credo che dei fasti passati ci siano ormai poche tracce...e io sono sempre stato loro fan!!! Un paio di pezzi si salvano: Uprising, Resistance, Guiding Light, Unnatural Selection. Troppi eccessi inutili secondo me.
Noah and The Whale - Dolcissime le prime quattro tracce, poi si perdono. Ripetitivo, però può piacere.
Arctic Monkeys - A me non sono mai piaciuti...e qui si riconfermano (...mi spiace Polly, non mi piace... :-( ...)
The XX - Acclamati coma l'ennesima next big thing. Si può ascoltare, ma a me non sono piaciuti. Forse perchè non è proprio il mio genere. A mio parere solo Infinity si salva.
Porcupine Tree - Per gli amanti del genere. Doppio CD. Bella Drawning The Line... e The Black Dahlia nel secondo disco.
Monsters Of Folk - Tutto nella norma, niente di eccezzionale...solo grandi nomi.
Darker My Love - Non è malvagio, tre o quattro canzoni sono carine...ma non mi sembrano molto originali. Sufficiente.
The Big Pink - A Brief History Of Love
the-big-pink-lp-LST066288anno: 2009

genere: IndieRock
link: http://www.musicfromthebigpink.com/

commento:

Finalmente qualcosa di nuovo!!! Non grido al miracolo, ma almeno mi sento un po' risollevato nello spirito...Dopo un paio di mesi di niente assoluto, ho finalmente trovato un dischetto niente male...nulla di essenziale, intendiamoci, ma che quanto meno ti lascia la voglia di riascoltarlo più di una volta!!! The Big Pink è un duo formato da Milo Cordell e Robbie Furze, compositori polistrumentisti from London...e la loro provenienza si riflette chiaramente nella loro musica. A Brief History Of Love trova le sue radici, senza ombra di dubbio, nell'underground della metropoli inglese: è un disco shoegaze a tutti gli effetti, con venature industrial. Suoni elettro campionati e ritmi intensi si mescolano a tappeti di synth distorti, a chitarre rumorose e fumose, creando un caos sonoro, che tuttavia, è sempre ben equilibrato, e che si fonde in modo perfetto con la voce. Le melodie, sempre azzeccate, donano al lavoro un senso di intimità e di notturno romanticismo. Canzoni come la eterea "Crystal Vision", la dolce "Love In Vain", la perfetta "Velvet", l'evanescente "A Brief History Of Love" o l'incalzante "Count Backwards From Ten" riescono a trasmettere una vibrazione passionale ed affascinante, ed è piacevole farsi trasportare da queste sensazioni; e sono forse queste piacevoli e genuine impressioni che mi hanno fatto apprezzare il lavoro più di ogni altra cosa. In conclusione penso sia un disco d'esordio che non può passare inosservato, soprattutto con i tempi che corrono. Per ora godiamoci questa prova, forse un po' immatura e in alcuni tratti un pò ripetitiva, ma a mio parere efficace ed attraente...e se avrà un seguito, saremo lieti di ascoltarlo...
Voto al disco: 7

TracklistGiudizio
1. Crystal Visions++
2. Too Young to Love+
3. Dominos+
4. Love In Vain++
5. At War With The Sun++
6. Velvet++
7. Golden Pendulum     +
8. Frisk+
9. A Brief History of Love     ++
10. Tonight+
11. Countbackwards From Ten++