domenica 11 marzo 2012

Gennaio - Febbraio 2012 - Tutti i dischi che ho ascoltato...

Titoli e giudizo
  • My Sad Captains - Fight Less, Win More (2012)       --- 6,5
  • Sleeping At Last - Yearbook (2012)                            --- 6,5
  • First Aid Kit - The Lion's Roar (2012)                          --- 6,5
  • Georgia Fair - All Trough Winter (2011)                      --- 6,5
  • Islands - A Sleep & A Forgetting                                  --- 6,5
  • Shearwater - Animal Joy (2012)                                   --- 6
  • Tapes 'n Tapes - Outside (2012)                                 ---  5,5
  • Smith & Burrows - Funny Looking Angels ( 2011)     --- 5
My Sad Captains - Gradevolissimo dischetto di folk-pop del gruppo londinese ...non li conoscevo, leggerini ma con alcune trovate veramente piacevoli: su tutte "Orienteers", "Heavy Lifting", "Round and Back Again" con il bel finale in crescendo e la conclusiva "Duck and Cover".

Sleeping At Last - Finalmente l'ho finito!!! Era un anno che collezionavo EP...il progetto era alquanto ambizioso, e devo dire che presi singolarmente i vari "mesi" mi erano piaciuti, ma ascoltati tutti in sequenza diventano, alla lunga, un pochino ripetitivi...comunque non male, anche solo per l'impegno.

First Aid Kit - Le due ragazze di Stoccolma hanno fatto il botto mediatico...ma fatemelo dire, questo è un buon disco, soprattutto ben cantato, ma oltre a questo non c'è molto altro. In ogni caso un'ottima interpretazione, da ascoltare dall'inizio alla fine.

Georgia Fair - Loro sono di Sydney, ma il loro folk suona molto west coast. Interessanti soluzioni, soprattutto nella prima parte alcuni passaggi sono dolcissimi: "Times Fly", "Blind", "Float Away", "Time" per farvi un'idea. Vale la pena ascoltarli.

Islands - Nick Thorburn è uno di quegli artisti che hanno tutta la mia stima...ma questo lavoro (come anche il precedente Vapours) incentrato su immediatezza e semplicità mi lascia ancora una volta con l'amaro in bocca...non fraintendetemi, nell'insieme è un buonissimo disco, ma a me personalmente manca da morire il barocchissimo stile dei primi due lavori; soprattutto di quel capolavoro che è per me Arm's Way.

Shearwater - Gli Shearwater ci riprovano...ma nemmeno questa volta riescono a convincermi: sembrano sempre li li sul punto di fare quel passo in avanti, ma niente da fare!! Secondo me restano dei grandi incompiuti...e si che le potenzialità sembra ci siano tutte...ma siamo già al quarto lavoro...mah...

Tapes 'n Tapes - Dei Tapes 'n Tapes che mi ricordo di The Loon non resta praticamente nulla...un'insipida raccolta di canzoncine senza niente di interessante.

Smith & Burrows - Mi sono fatto affascinare dal nome di Tom Smith...lasciate stare.