venerdì 8 giugno 2007

Washington - Astral Sky



anno: 2007


genere: IndieFolk


link: http://www.washington.no/


commento:


Dalla fredda Norvegia arriva la seconda prova per questi Washington, che già mi avevano ben impressionato col precedente A New Order Rising (2005). Un disco che suona un folk che sorride apertamente al pop; si può dividere in due parti: la prima, un poco più movimentata, con delle ballate abbastanza ritmate, ma poco originali che scorrono via senza lasciare più di tanto. Da metà in poi, ecco ricomparire i Washington che mi ricordavo (...e che preferisco!!!): i ritmi si fanno più lenti, le atmosfere si incupiscono leggermente e il sentimentalismo la fa da padrone. Qui esce il meglio con abbondanza di chitarre acustiche, archi, organi e pianoforte; ma su tutto domina la bella voce calda e avvolgente del nostro norvegese. Rispetto al precedente lavoro, manca quella canzone che svetta sulle altre ("la perla"), ma il livello generale e sempre molto buono. Dedicato a coloro cui piace prendersi il proprio tempo e crogiolarsi un poco nella malinconia... Un disco da ascoltare da soli...e poi in questi giorni fuori piove...facciamo piovere un po' anche dentro....


Voto al disco: 7


















































TracklistGiudizio
1. Boulder On The Brink +
2. Firewheel ++
3. Trenches +
4. Astral Sky +
5. Vaults +
6. Aftermath ++
7. The Stand ++
8. Oh My +
9. Each And Every One ++
10. I Lost My Way++

2 commenti:

  1. Ohhhh...aspettavo con ansia qualche bella novità e puntuale come sempre, caro Genk, sei arrivato a salvare la mia malinconia, aggiungendo un pò di emozioni al mio ascoltare......anche se adesso sembra che il brutto tempo sia finito, in attesa di un sole caldo.
    Ho trovato comunque l'occasione per ascolare questo album e.......è proprio carino!!
    Volevo trovare "la Perla" , che sicuramente c'è, bisogna forse tenerlo qualche giorno nello stereo di casa,( perchè confermo che non serve averlo in macchina, non gli daresti la giusta importanza) e quando si ha la fortuna di non avere ospiti, premi il tasto play e chiudi gli occhi........e poi inizi a sognare!!!!
    Forse è proprio il disco giusto per finire un capitolo e iniziare un nuovo progetto,di vita, di lavoro, d'amore.....Bravo Genk!!!!!!!!
    Più l'album continua e più il tuo cuore trema.....

    RispondiElimina
  2. Il Finale....e merita la F maiuscola,di questo album, è proprio emozionante....forse l'ultima canzone tra qualche giorno passerà nella mia cartella Perle.....e mi sa anche la penultima!!!!!
    Il vecchio album me lo avevi già fatto ascoltare, ma spesso capita di non essere attenti nell'ascolto e qualcosa scappa sempre via.
    Proprio così, bisogna sempre dare la giusta attenzione a ciò che ti si presenta davanti nella vita....e tornando al mio commento precedente, nella musica, con gli amici,ma soprattutto nell'amore!!!
    Adesso cercherò di recuperare il tempo perso lasciandomi trasportare dal "sentimentalismo padrone".
    p.s:se andiamo avanti così ci vengono a prendere a casa!!!!!

    RispondiElimina