martedì 4 settembre 2007

IDROSCALOROCK


EDITORS in concerto 01/09/2007


 01092007056Idroscalo, Milano, sabato di fine estate, unica tappa italiana del nuovo tour degli Editors...potevamo mai mancare? Certo che no!! ...e come avremmo potuto perderci il concerto del gruppo che , a detta di tutti (...almeno i conoscenti) entra di diritto  nella Top Ten dell'anno. Non volevo esagerare, ma forse sono addirittura da podio (...vero Stefano?). Comunque aspettiamo , mancano ancora un pò di mesi alla fine dell'anno. Questa volta eravamo un bel gruppetto, ben assortito (...mi sento in dovere di menzionarli uno ad uno, per riconoscenza della bella serata passata insieme!!!): io, Gianni, Augusto, Pruzzo, Stefano, Nicolino e sua sorella Cristina.
Antipasto prelibato con l'esibizione dei Gossip che, vi diro' la verità, mi hanno impressionato più dal vivo che ascoltandoli dal CD. Un'oretta di attesa e poi finalmente eccoli. Vedendo le ridotte dimensioni del palco, e la non editors4
grande affluenza di pubblico (...non saprei, forse un migliaio...ma meglio così!!!), avevo il timore che avrebbero sbrigato la pratica in quattro e quattr'otto...ed invece proprio il contrario!!! Una canzone dietro all'altra, senza pause e senza tanti fronzoli... musica , musica ed ancora musica!!! Impressionante l'affiatamento dei musicisti: chitarra, batteria e basso perfetti, potenti e precisi...e la voce di Tom Smith, ...che dire, semplicemente fantastica!!! (...appena ha attaccato la prima strofa, ci siamo guardati tutti, sgranando gli occhi con un misto di stupore e di rassicurazione...come a dire "è proprio lui, ed è pure in gran forma!!!"). Il tempo vola via veloce, tra un pezzo e l'altro (...la maggior parte dell'ultimo disco, ma anche con qualche ripescaggio del precedente...), editors6aspettando in religioso silenzio le prime note, per vedere se era la canzone attesa e per poi esplodere in urla di incitamento(...non vedevo l'ora di ascoltare "The Weight Of The World"...e quando l'hanno suonata, Tom l'ha introdotta dicendo "this song is for the ladies"...da brividi!!!). Impressionante anche "Smokers Outside The Hospital Door", con tutto il pubblico che cantava saltando e battendo le mani a ritmo. Sul palco Tom recita, gesticola con le mani, e suonando la chitarra si lascia andare anche a giravolte e a salti dal palchetto della batteria...non si sono proprio risparmiati, bisogna dargliene atto...bravissimi!!! A dimostrazione che non ne avevamo proprio abbastanza, e che non ci si stanca mai di ascoltarli, durante il viaggio di ritorno a casa, io, Gianni e Augusto ci siamo risentiti per l'ennesima volta il disco, cantando ed agitandoci più che all'andata...al doppio del volume però, poichè i decibel ci avevano ormai tramortito i timpani...semi-sordi, ma molto felici!!!



01092007053


Ecco qui il gruppo dei pazzi...(in ordine da sinistra: Augusto, Pruzzo, Gianni. Piu' sotto: Nicolino ed il sottoscritto...purtroppo in questa foto mancano Stefano e Cristina...non ne avevo altre...un saluto di cuore a tutti ragazzi!!!!!Ciao!!!)


Un ringraziamento particolare a Gianni, autore di tutte le foto e dei video...questa volta avevo la macchina fotografica, ma dopo due secondi mi sono reso conto di non essere in grado...ad ognuno il suo!!!...bellissime Gianni, thanks!!!!


 


 
























8 commenti:

  1. grande genk, troppi complimenti pero non va bene

    david

    RispondiElimina
  2. ..come no...hai fatto tutto tu....ho solo detto la verità!!!

    RispondiElimina
  3. Che dire... non li conoscevo molto (a dirla tutta mi ero preparato in settimana scaricandomi i due album ma non avevo trovato il tempo per ascoltarli seriamente) ma dalla prima nota ho capito subito che gli ottimi Genk, Gianni e Pruzzo mi avevano consigliato bene... Un GRAN concerto! BRAVI!
    Alla prossima,
    Augusto.

    RispondiElimina
  4. noooo !! e pensare che dovevo esserci anche iuuuu!!uffi!
    comunque bella recensione genki! i video son piccolini ma si percepisce la bella atmosfera....
    al prossimo non mancherò di certo!
    besos emi

    RispondiElimina
  5. semplicemente..invidia..perdermi un concerto così è stato un delitto...

    RispondiElimina
  6. iNdiEQueeN (..e tutti gli altri!!!) ...ti anticipo già due date gustosissime: 12 novembre Alcatraz - Interpol (...con Blonde Redhead come spalla!!!), e 30 novembre Rolling Stone - Black Rebel Motorcycle Club!!!!....mamma mia che Novembre!!!!!!

    RispondiElimina
  7. per gli Inetrpol e Blonde Redhead è come se il biglietto fosse già in tasca..ho pure scovato una data 'novembrina' degli editors in quel di Bologna..miei!!!

    RispondiElimina
  8. ...grande!!! ...io non vedo l'ora!!! ...e sono contento che riesci a "recuperare" gli Editors...era proprio un peccato perderli...
    Bye bye

    RispondiElimina