venerdì 14 settembre 2007

Sleeping At Last - Keep No Score



anno: 2006


genere: IndiePop


link: http://www.sleepingatlast.com/


commento:


Gli Sleeping At Last sono una band dell'Illinois, formata dai fratelli Ryan O'Neal e Chad O'Neal, più il bassista Dan Perdue, giunti al terzo disco, dopo i precedenti Capture (2000) e Ghosts (2003). Dopo i dovuti cenni biografici veniamo alla sostanza. I ragazzi suonano un pop ben orchestrato, con largo uso di pianoforte e di arrangiamenti di archi. La forma canzone, che si ripete praticamente per tutto il disco,  è quella di partire sempre in modo soffuso, per poi esplodere in un crescendo continuo verso il finale (...per usare un termine narrativo, si possono definire dei climax musicali). Le melodie, aiutate dalla particolare voce del cantante, sono il punto di forza del disco: romantiche, sognanti ed anche leggermente malinconiche. Ho letto che sono anche definiti come una band di christian rock, ma dando uno sguardo veloce ai testi, non mi sembra si rivolgano in modo particolare solo ai fedeli (...sul sito ufficiale si trovano tutti i testi...è un bel sito, ben fatto e colorato!!). Comunque nel disco ci sono delle belle canzoni (...su tutte, a mio parere, "Hold Still" e "Quicksand"), sicuramante apprezzabili dai più "poppettari" (...Gialù, questo è tuo!!!). Se cercate un disco per abbandonarvi ai vostri pensieri più intimi, ...avete colto nel segno!!!


Voto al disco: 7


























































Tracklist Giudizio
1. Tension & Thrill

+


2. Careful Hands

++


3. Needle & Thread

+


4. Envelopes

++


5. Hold Still

++


6. Heaven Breaks

+


7. Levels Of Light

+


8. Quicksand

++


9. Umbrellas

+


10. Sing To Me

+


11. Dreamlife

++


12. Keep No Score

+



5 commenti:

  1. Eccomi Genk, non così puntuale come al solito, visto che mi hai tenuto nascoto questa piacevole anteprima, a cercare di trovare delle parole carine che descrivano queste bel disco. Mi è servito qualche giorno in più per ascoltarlo a dovere, e godere di ogni suo piccolo particolare.
    Sapevi già tutto Genk mentre lo postavi, sapevi che mi sarebbe piaciuto e ti sei pure permesso di trovare le due perle; Inchino la testa davanti a questi ragazzi che suonano veramente bene, è tutto un bel concerto....peccato, effettivamente sono un pò monotoni, come dici tu, iniziano armoniosi e chiudono con un gran delirio.....ma che bel delirio!!!!
    Condivido la tua "scelta Perle" ma avrei valorizzato di più Sing To Me...almeno una doppia crocetta se la meritava!!!
    Che bello abbandonarsi nei propri pensieri, che poi alla fine sono sempre i soliti due,tre pensieri....o forse Una....

    RispondiElimina
  2. ahahah, sibillina l'ultima frase!!! ...e quanti ne hai di pensieri...non te ne basta uno??!! ...è sempre uno, uno solo e basta!!!

    RispondiElimina
  3. ahahh sibillina si l ultima frase di giallone...a volte il pensiero gira sempre sulla stessa giostra...
    canzoni molto delicate oserei dire...ormai genki sto raffinando i miei termini di "critica musicale" eheeh il maestro insegna...;)
    un bacione!!!
    emi

    RispondiElimina
  4. ...quando dici "stessa giostra" parli di te, vero!!??...
    ...un bacio bellissima!!!!...spero di rivederti presto...

    RispondiElimina
  5. ahahha!!
    cmq anchio spero di vederti presto e improvvisare qualche karaoke !!
    un bacione
    ps.che bella quicksand....

    RispondiElimina