domenica 28 ottobre 2007

Devastations - Yes, U



anno: 2007


genere: IndieRock


link: http://www.devastations.net/


commento:


Il trio Australiano, ancora semisconosciuto ai più, lancia il suo terzo disco. Già il precedente "Coal" (2006) era un buon lavoro, ma con questo "Yes, U" centrano in pieno il bersaglio, prendendo una strada che li distingue da tutti gli altri. Il loro pop-rock si impreziosisce di momenti dark-wave (An Avalanche Of Stars) e di un pizzico di slow-core (Oh Me, Oh My) che danno al disco un'atmosfera fioca, intrisa di oscurità, sperimentazione e, perchè no, anche di attimi di dolcezza (The Face Of Love). Ballate tetre e dal sapore mesto si raffinano con inserti elettronici, con distorsioni dilatate e con feedback rumorosi (Rosa). Il tutto si traduce in un risultato dal tono autunnale, uggioso degno compagno di queste giornate grigie e piovose. Il canto non è così fondamentale come per altre band; qui la musica e le melodie la fanno da padroni. Resta comunque sempre ben interpretato in tutte le sue parti dalla voce introversa del bassista  Conrad Standish: a tratti si ha l'impressione si trasformi in un predicatore. Promettevano bene e non hanno affatto tradito...una piacevole novità che troverà tanti nuovi sostenitori!!! Da provare assolutamente!!!


Voto al disco: 7


















































Tracklist Giudizio
1. Black Ice

+


2. Oh Me, Oh My

++


3. Rosa

++


4. The Pest

+


5. As Sparks Fly Upwards

++


6. Mistakes

+


7. The Face of Love

++


8. An Avalanche of Stars

++


9. The Saddest Sound

+


10. Misericordia

(++)



2 commenti:

  1. Ma che bravi questi ragazzi, proprio bravi!!!!Un disco che spero non passi inosservato neanche al mercato italiano, anche se penso che non arriverà mai da queste parti!!!
    Lui ha una gran voce, oscura e profonda, melodica e grave allo stesso tempo. Tutto ruota intorno a meravigliose melodie che lottano prima, e accompagnano poi, il lamento del nostro solista.
    Sicuramente di spessore The Face Of Love, un tocco di saggezza per un testo da brividi, e un dolce e continuo "sciallalala,sciallalala" che coccola i nostri pensieri!!!Canzone da "copia-incolla" nella mia rispettabilissima cartella Perle!!!Di valore anche Rosa e As Sparks Fly Upwards.Tutto sommato penso che un bel 7 se lo meriti, un disco da ascoltare bene fino all'ultimo sospiro.
    Bene Genk, bel lavoro!!!

    RispondiElimina
  2. Bravi, vero???...sono contento che ti sia piaciuto...secondo me meritavano proprio...cmq credo che si possa trovare in giro, in quanto questo è il primo, dopo la ristampa di Coal, prodotto da una casa discografica tedesca...è prodotto in Europa!!!

    RispondiElimina