giovedì 19 giugno 2008

ARENA CIVICA - Milano


RADIOHEAD in concerto - 17/06/2008


radiohead_1


Alla fine il gran giorno è arrivato!!! Dopo 7 mesi di incubazione sul fondo del cassetto della mia scrivania, è arrivato il tanto agognato momento di riesumare il ticket del concerto dell'anno. Con Giovannino alla guida, io ed Emi a supporto, partenza da Bergamo alle ore 19.30 (classico...impossibile arrivare in orario...) sotto ad un diluvio torrenziale che non lasciava presagire nulla di buono. Invece, a dispetto delle mie pessimistiche previsioni: viaggio tranquillo, un poco di coda in barriera svicolata con destrezza, un paio di semafori sotto le precise indicazioni di Emi ed eccoci parcheggiati alle 20.40 in una viuzza vicino all'Arena Civica (...questa volta proprio una  botta di c..o ...parcheggio pure semi-lecito). Giu' dalla macchina: ha smesso anche di piovere!!! 5 minuti e siamo sul prato, ormai diventato una poltiglia di fango ...poco importa. Incontro con la solita combriccola di afecionados (...saluto tutti ragazzi!!!), nemmeno il tempo di dirsi ciao che si comincia. Siamo anche posizionati in un buon posto (al centro...leggermente sulla destra...), dal quale si vede abbastanza bene e la musica (...non molto forte, a dire il vero...) arriva chiaramente. Thom e soci sono là, ad una cinquantina di metri, e partono a capofitto con "15 Steps" e "Bodysnatcher". Il palco è grande; sopra di esso sono posizionati dei tubi che si illuminano e creano degli effetti visivi molto belli. Intanto sui megaschermi vengono presentati dei collages di immagini riprese da svariate telecamere poste in diversi punti sul palco.


radiohead_5Cosi' non ci resta altro che ballare e ciondolare a ritmo della a-noi-piu'-che-nota musica, rapiti dagli effetti che la scenografia mette in campo. Per quanto riguarda la tracklist che dire: a me, qualsiasi cosa avessero deciso di suonare sarebbe comunque andata bene...ognuno ha le sue preferite, ma in mezzo alla loro produzione come si fa a scegliere...avrebbero dovuto suonare per 3 giorni di fila per accontentare i gusti di tutti!!! Comunque come non menzionare "All I Need", "Nude", "Reckoner" dall'ultimo album, e le immortali "Street Spirit" e "Karma Police" (...che già avevo sentito a Bergamo nel Luglio 2003...impossibile dimenticare Tom che fa "...this is the last song..." e intona i primi accordi con la chitarra acustica...lì una lacrima mi è caduta dall'emozione!!!). Ma il momento migliore di tutti (...almeno per il sottoscritto...) è stato "Exit Music". Un po' non me l'aspettavo, un po' la sognavo: sta di fatto che mi viene ancora la pelle d'oca a pensarci!!! Tutto il pubblico (...quasi tutto) ha capito, e ha ascoltato in un silenzio irreale, rapito dalla voce di Thom, fino all'entrata della batteria, momento nel quale siamo esplosi tutti all'unisono cantando il finale a squarciagola. Un momento unico ed indimenticabile!!! La cosa eccezionale è che, come sempre, dal vivo i pezzi sembrano suonati meglio che nella versione su disco...fantastici!!! Ad un certo punto, Thom riesce perfino a ragguagliarci sulla qualificazione dell'Italia, e sul palco mixano uno spezzone di telecronaca all'inizio di una canzone ...tutto fatto sul momento. Cosi', dopo 24 canzoni, ci avviamo verso l'uscita, un poco storditi, ma con la certezza di aver vissuto un'altra grande emozione. Thanks Radiohead!!! Thanks Thom!!! ...è riuscito persino a far arrivare l'estate, è un dio!!!



Le foto sono di Giovannino (Thanks!!). Non abbiamo fatto video...questo l'ho trovato sul Tubo, è proprio del momento di Exit Music. Cosi' vi potete fare un'idea, e per chi non c'era ...ora sa cosa si è perso!!!!


P.S.: ...state attenti ai suoni che fa il Greenwood prima del finale...ahhhh che bravo....e che botta morale!!!WOW!!!!


                          

3 commenti:

  1. Te li butto lì, cinque ascolti dell'ultimo periodo: I like trains (Elegies to lessons learnt) Sigur Ros( L'ultimo) Baustelle(Amen) After hours( Gli italiani ammazzano il sabato) Tarwater(Spider smile), dai ne aggiungo altri cinque: Sopor Aeternus( Le fleurs du mal) Massimo Zamboni( L'inerme è l'imbattibile) The Notwist(The devil, you and me) The gutter twins (Saturnalia) Sodastream ( A minor revival). Può andare? ;-))

    RispondiElimina
  2. Allora vediamo:
    il primo l'ho recensito l'anno scorso...bellissimo!!!
    il secondo lo sto ascoltando ora...ma non mi sembra all'altezza dei precedenti...vediamo!!!
    Baustelle e Afterhours non mi piacciono (...se cantano in Italiano solitamente non mi piacciono...stupido lo so!!!, ma è cosi'...poi cmq dipende)
    The Notwist...ascoltato veloce, ma non mi sembra granché
    Sodastream ...del 2006 l'ho trovato nella mia lista, non me lo ricordo bene...ma se fosse stato notevole me lo sarei ricordato...
    Gli altri li sto recuperando...poi vediamo....Ottimo!!!Thanks!!!!

    RispondiElimina
  3. Bene, anche se ritengo che Notwist sia un buon disco... Ultimi acquisti (non scarico nulla, sono un feticista): Modest Mouse (We were dead before the ship even sank), Wolf Parade (At mount zoomer). Saluti.

    RispondiElimina