domenica 3 aprile 2011

Bright Eyes - The People's Key

anno: 2011

genere: IndiePop

link: http://www.conoroberst.com/

commento:

Per chi mi segue da un po' e mi conosce, sa che la mia passione per Conor Oberst non si è mai affievolita da quel primo incontro con inevitabile colpo di fulmine...e, seppure tra alti e bassi, naturalmente dura tutt'oggi, e si rinnova con questa nuova uscita del mio pupillo. Innanzitutto diciamo che il disco non è un lavoro folk come gli ultimi, ma se vogliamo, si inserisce nel filone pop, che saltuariamente ha affascinato lo stile di Oberst; per chi conosce la sua discografia, The People's Key si può ritenere un successore di quelllo che a mio parere è stato un capolovoro del 2005: Digital Ash in a Digital Urn (disco che affiancava il più classico I'm Wide Awake, It's Morning). Detto questo, con un po' di tristezza nel cuore e con la malinconica consapevolezza che il tempo passa veloce(...troppo veloce...), bisogna aggiungere che Conor stesso ha annunciato che sarà anche l'ultimo lavoro che uscirà sotto il nome Bright Eyes. Se sarà così lo vedremo... Dopo questa ennesima dichiarazione d'amore, vi dico subito che il disco non è sicuramente un capolavoro e che non raggiunge le vette del suo predecessore citato prima, ma in fondo non se la cava per niente male: la bravura compositiva e l'emozionante voce di Conor sono quelle di sempre. Le canzoni ci sono, e sono belle canzoni, ben cantate, opportunamente suonate, efficacemente arrangiate, ma che forse avranno bisogno di più di una ascolto per entrarvi dentro fino in fondo; ma alla fine ve ne accorgerete che questo è un disco valido. La classe è sempre quella e il talento del compositore è innegabile, anche per chi non lo ama. Quello che forse mi sembra mancare è un po' di cuore, un po' di quella passione che trasudava dalla sua musica, quella sensazione che ti portava a pensare che lui ci credeva veramente a quello che cantava, ed era per quello alla fine che gli riusciva tutto così bene. Qui, sembra un po' che ormai lo faccia solo perchè è il suo mestiere; è per questo che forse non riesce più a trasportarci come accadeva una volta, o almeno è quello che un fan da sempre, sente dentro di sè :-)...
In ogni caso un buonissimo lavoro, che non sto qui a snocciolarvi canzone per canzone: mettetelo nel lettore e premete play...non rimarrete delusi!!!


Voto al disco: 7

Giudizio & Tracklist

+   1. Firewall
++ 2. Shell Games
++ 3. Jejune Stars
++ 4. Approximated Sunlight
++ 5. Haile Selassie
++ 6. A Machine Spiritual (In The People’s Key)
++ 7. Triple Spiral
++ 8. Beginner’s Mind
++ 9. Ladder Song
++ 10. One For You, One For Me

4 commenti:

  1. ladder song !

    sentiti anche: oh land - wolf and i

    :)
    emi

    RispondiElimina
  2. ladder song sta diventando una delle mie songs preferite! anche se è un po triste!

    dai dimmi cosa ne pensi di oh land-wolf and i (ti dico solo che la frase piu bella che dice è: "you are the wolf and i am the moon"...)

    poi sentila tutta fino in fondo xè ce un pezzettino dove lei non so che versi fa ed è davvero incantevole!! alza il volume a palla però sennò non va bbbbbène!
    ;)

    RispondiElimina
  3. Primo: a me non dici alza il volume a palla!!!!!...a me lo dici??!!!...prima o poi i vicini firmeranno una petizione x farmi andare via!!!!!!  ahahahah

    Secondo: vedo che ti sto contagiando come fan di Conor!!!! bene bene...Conor è Conor, non c'è niente da fare!!! ahahahah...facciamo così: ti "esorto" a recuperare Digital Ash In A Digital Urn...sono sicuro che ti piacerà tantissimo...fidati del tuo mentore!!!!!!

    Terzo: ero già andato a vederlo questo video di Oh Land - Wolf & I, e ti avevo già risposto...ma tu non sei attenta!!!! male ,male....mi snobbi!!!!...cmq non è male la canzone, un po' genere trip-hop; mi vengono in mente i più classici Portishead o anche tipo Imogen Heap...adesso me la scarico e me la metto nel cell così la sento meglio (cmq che voce la tipa e... che tipa!!!!! proprio niente male)

    A proposito di Portishead (piccola digressione), sai che quest'anno a Benicassim con Pruz ce li siamo visti live...quando ha fatto Glory Box non ti dico i brividi e la pelle di poia...che bella Emi!!!!...la loro session è stata una delle migliori performance del Festival...incredibili. Ci dovresti venire con noi una volta, tu daresti fuori di matta in un posto così??? ti dovrei mettere un guinzaglio x ritrovarti a fine serata!!!!!

    Ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. aaaaaaaaaaahahahahaaah sto male dal ridere ahahah!! è  vero chissà dove finisco ahahahahha giuro rido da sola dabanti al pc!!

    cmq che figata glory box dal vivo.. ti esplode il cuore immagino!


    genchi non sgridarmi :'( io ho cercato di vedere se mi avevi risposto ma confesso una cosa: ehm...ecco....non mi ricordavo piu in che sezione del sito l avevo scritto e non lo trovavo piu!!!!! ahahaha
    hai visto che fichetta la cantante??? i love her!

    certo che ti devo però dare ragione su una cosa: è proprio superfluo dirti di alzare a palla! anche in macchina ci saranno le casse che si staccano..
    ti ricordi che belli i tempi del karaoke notturno con pioneer to the falls e i killers? mi viene la pelle d oca genchi! mi commuovo...sono nostalgica!

    ps ora,che dopo un mese ho trovato questo post nel labirintico sito beo123, mi documenterò su quell album di connor!poi ti diro!

    ps2:mi piace troppo we need a myth degli okkerville!forse tel ho gia detto ! :D


    buona serata my friend! beso!
    E.

    RispondiElimina