martedì 22 luglio 2008

BANDS APART FESTIVAL - Ferrara


INTERPOL in concerto - 15/07/2008


 3Questa volta non me la sono persa!!! L'altra volta me l'ero giocata, ma stavolta non mi sono fatto fregare (...una domanda sorge spontanea: sarà che non c'era Giovannino??!!...mah, ai posteri l'ardua sentenza...). Secondo concerto degli Interpol a distanza di pochi mesi uno dall'altro. Motivo? Dovevo per forza di cose controbattere ad uno stupendo regalo di compleanno con un'altro di pari valore. Quindi ho "dovuto" portare la mia amica Emi a vedere Banks e soci (...a lei piacciono tanto, e non li aveva mai visti ...infatti credo abbia apprezzato...ahahah!!!). Quindi ancora a Ferrara (Bands Apart Festival), dove già ero stato l'anno scorso a sentire i Bright Eyes. Questa volta il clima è stato più clemente: una fresca brezza ha soffiato per tutto il tempo rendendo la serata molto piacevole. Piccolo antipasto con i belgi dEUS. Alle 22:30 le luci si abbassano.4 Un'intro di un paio di minuti, e finalmente si attacca con la tanto desiderata "Pioneer To The Falls", con subito in coda "Slow Hands". Un uno-due così, senza preavviso, da restare a bocca aperta. Brividi!!! Noi, posizionati in una zona leggermente defilata sulla destra...ma sicuramente comoda e arieggiata (...!!??), abbiamo goduto di una grintosa performance dei nostri beniamini, assieme ad un pubblico molto coinvolto ed appassionato. Questa volta devo dire che si sono relazionati tutti molto di più con gli spettatori, e Paul (...il plurilaureato??) ha lanciato anche qualche frase in inglese (...chiaramente da me non colta...) tra i vari "grazie" che elargiva con soddisfazione. Nella sempre suggestiva cornice di Piazza Castello, gli Interpol hanno regalato ai loro fans una bellissima serata di musica molto ben suonata, forse proprio per la partecipazione e l'impegno che mi è sembrato abbiano messo 15072008(001)in questa prova. "The Heinrich Maneuver", "Mammoth", "No I Threesome", "Evil", "C'mere": pezzo dopo pezzo, qualche cantatina qua e là, e la serata è passata in un attimo. A mezzanotte i ragazzi si congedano. E' stato veramente un ottimo concerto, migliore, a mio avviso, di quello di Milano. Forse Ferrara è un po' lontana da casa nostra, ma, come sempre, ne è valsa la pena. Ah, dimenticavo: ancora auguri Emi!!


Le foto del mio cell sono come sempre tristissime; quelle belle erano nel cell di Emi che è (...giustamente) morto ieri, senza che abbia avuto tempo di scaricarle ...se in questi giorni riesco a rianimarlo e ne ricavo qualcosa, lo postero' in seguito. Sfortunaccia infame!!! I video non ve li propongo nemmeno: a parte il fatto che ci cantavamo sopra e che quindi sono da evitare accuratamente, erano inguardabili...questo, trovato su YouTube è carino: "Slow Hands"...il tipo era ben posizionato...   


3 commenti:

  1. Che dire? Inimitabili portavoce di una new wave che non sa di revival. Bravissimi.

    RispondiElimina
  2. Si si...verissimo!!! ... e ti assicuro che stavolta hanno dato il meglio... proprio un bel concerto!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. ma che bella recensione...grazie genki grazie!!!
    fantastici interpol si sono proprio impegnati e immersi nella bella cornice ferrarese fatta di mattoni rossi ahahha
    veramente suggestiva la location...
    the lighthouse è stata emozionante:paul illuminato da una luce bianca opaca oserei dire...e uno sfondo nero grigio lavagna:il tutto molto noir...alla sin city style diciamo!cool!
    bhe il plurilaureato(???!!?) ci ha soddisfatto assai e ovviamente abbiamo anche cantato io e genk pioneer to the fall,degna colonna sonora dell estate 2007!
    vorrei citare la route 66 e i Deus che hanno aperto il concerto:bravi! nothing really ends merita assai!

    thanks my genki!
    ps.w l investigation di virgin radio :P

    Emi

    RispondiElimina