mercoledì 31 agosto 2011

Arctic Monkeys - Suck It and See
arctic monkeysanno: 2011

genere: IndieRock

link:
http://www.arcticmonkeys.com/

commento:Non sono mai stato un grande fan degli Arctic Monkeys, ma in questo nuovo "Suck It and See" ho trovato delle gradevoli idee che hanno avvicinato i miei gusti personali, più che in ogni precedente lavoro. Leggo in giro che per la critica questo è un album abbastanza controverso: chi ha amato i primi Arctic Monkeys di "Whatever People Say I Am, That's What I'm Not" credo si senta un po' tradito dalla virata, che si può anche definire "pop", della band di Alex Turner; ma si trovano anche dei giudizi positivi, e io mi sento di sostenere questo secondo parere. Anche questo è stato registrato a Los Angeles, come il precedente "Humbug"; si discosta però dalle sonorità più stoner-rock care a Josh Homme che li ha guidati nella produzione la volta precedente. Anzi, forse qui più che mai, si lascia spazio a ballate melodiche, che negli episodi precedenti non trovavano spazio. Ma che il talento compositivo di Alex Turner avesse tra le sue corde anche momenti più emotivi e (...perchè no?!?) romantici lo si era già intuito da quando ci aveva deliziato con il progetto parallelo dei The Last Shadow Puppets's , assieme a Miles Kane.vlcsnap-2011-08-30-17h05m44s204 E' quindi chiaro che a mio parere l'apice si raggiunga con la doppietta "Piledriver Waltz" e "Love Is A Laserquest"; ma notevoli sono anche la spigliata "Black Treacle" (...che bella la voce qui...bravo Alex!!!), la spensierata "The Hellcat Spangled Shalalala" e la più "heavy" "Don't Sit Down 'Cause I've Moved Your Chair", ma anche tutto il resto non si fa disprezzare, e nel complesso è proprio un buon disco...il mio preferito delle scimmie artiche. vlcsnap-2011-08-30-17h02m35s18Aggiungo che questa estate sono riuscito anche a vederli live al Festival di Benicassim, assieme al sempre fedele e mai pago di musica Pruzzo.
Arctic Monkeys al FIB 2011 (potevo solo riprendere gli schermi al Palco Maravillas)












Voto al disco: 7

Giudizio & Tracklist

+   1. She's Tunderstorms
++ 2. Black Treacle
+   3. Brick By Brick
++ 4. The Hellcat Spangled Shalalala
++ 5. Don't Sit Down 'cause I've Moved Your Chair
+   6. Library Pictures
+   7. All My Own Stunts
+   8. Reckless Serenade
++ 9. Piledriver Waltz
++ 10. Love Is A Laserquest
+   11. Suck It and See
+   12. That's Where You're Wrong
 

4 commenti:

  1. "Love is a laserquest" penso sia una delle più belle rock ballad scritte e composte recentemente. TI trascina in un vortice di dolce malinconia costingendoti al loop selvaggio della traccia. Da ballare al buio con il proprio fantasma. Bella recensione. Belle foto. Bello tutto. RNR mate!

    RispondiElimina
  2. ahahahahah....ma cosa è???!!! una raccolta di facciate??!!!...rovinapiste che non siete altro, vi dovrebbero impedire di raggiungere qualsiasi posto dove cade anche un solo fiocco di neve!!!!!!! (...x fortuna ci sono il fede e sto dani che qualche bella cosa la fanno vedere!!!)...x quanto riguarda il lavoro di montaggio video complimenti, si vede che un po' di esperienza dietro c'è...la cosa migliore è la colonna sonora naturalmente!!!!!! ahahahahaha
    ciaoooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. genchiii

    sono appena tornata da madrid e proprio in questa citta ho scoperto un tipo abbastanza tosto....ti scrivo in questa sezione degli artic monkeys non casualmente.................

    magari lo conosci già..ma in ogni caso capirai perche ho scelto di scriverti qui! hahahahahah
    è miles kane!
    ti scrivo le canzoni che piu gradisco...è molto brit pop leggero! ma ci sta!! chill out & coolness!niente di eccelso,per carità!

    elenco:
    REARRANGE (mi sento cool e autoctona londinese,rayban nero e chitarra)
    KING CRAWLER (esordio con reminescenze artic monkeisiane,new york mood)
    HAPPENSTANCE (tres chic)
    TAKE THE NIGHT FROM ME (sweet lullaby,eleganza brit anni 60)
    COME CLOSER (street style)

    insomma non è male,non so cosa ne penserai,ma trovo che sia una piccola mosca bianca in questo panorama di aridità in campo musicale!!

    let me know :D

    E.

    RispondiElimina