La Classifica del 2007
Fine dell'anno, tempo di bilanci (...che frase scontata, peggio non si poteva iniziare...). Ricominciamo. Guardando in giro, vedo che va di moda in questo periodo stilare la classifica dell'anno, e mi sono detto perchè no??!!...è una cosa simpatica!! Si ma non è una cosa semplice!!! Ci provo anch'io, ma prima di proporvela ci tengo a definire il criterio con il quale mi sono posto di fronte a questo compito. Innanzitutto ho deciso che dieci era il numero perfetto; secondo le posizioni e la presenza nella classifica non rispecchiano il voto singolo che l'album aveva preso nel momento della recensione: questo è un giudizio più complessivo, che tiene conto di tutto il periodo dell'anno. Mi sono messo davanti alla mia collezione e mi sono detto: "Quali sono i dischi dei quali non potevi proprio fare a meno e che riassumono il meglio della musica che hai ascoltato quest'anno ? Tenendo conto di tutto quello che è successo nel frattempo, dei live, di quello che mi ricordano, del tempo che è passato." Ora sono sicuramente metabolizzati meglio e con piu' calma posso dare un giudizio generale. Un'ultima cosa: ho deciso di scriverli al contario, nel senso che partiro' dalla posizione n°10 per arrivare alla prima, cosi' che per trovare la top ten, la dovrete per forza scorrere tutta fino in fondo(...che geniaccio!!!...una classifica al contrario...ma dove le trovo??!!). Allora questi sono, secondo me, i dischi del 2007 che non possono assolutamente mancare a nessuno!!!
10 - Okkervil River - The Stage Names
Essendo una delle migliori band in circolazione, non potevano proprio restare fuori dalla classifica di fine anno, anche se questo lavoro lo reputo nettamente inferiore al precedente...Sta di fatto che pochi al mondo suonano come loro...Li aspetto al varco col prossimo...
9 - Black Rebel Motorcycle Club - Baby 81
Il loro è stato un garnde ritorno...mi hanno impressionato molto positivamente, hanno trovato un album con un giusto equilibrio. Mi è dispiaciuto non averli potuti sentire dal vivo...comunque da sempre una certezza!!!
8 - Bright Eyes - Cassadaga
Oramai anche i sassi lo sanno: il mio debole per Conor è noto a tutti...e se quell'anno esce un suo disco, entra di diritto nella classifica finale!!! Non sbaglia mai un colpo; ne ha fatti di meglio, ma a che livello è la sua produzione...Conor è unico!!!!! Amo la sua musica!!!!
7 - Interpol - Our Love To Admire
Ammetto di averlo giudicato un poco frettolosamente...l'ho riscoperto piano piano, e dopo il concerto è stato completamente rivalutato...Davvero un buon lavoro!!! Entra diretto in classifica!!!
6 - iLiKETRAiNS - Elegies To Lessons Learnt
A me piacciono proprio...mi nutro di queste atmosfere tetre. Capisco che non possano andare a genio a tutti, ma lasciano quel senso di cupo che è una parte imprescindibile dell'esistenza (mia?!). E poi hanno uno stile unico, inconfondibile!!! Bravissimi!!!
5 - Arcade Fire - Neon Bible
Si riconfermano!!! Anche loro originali e particolari, con uno stile personale che pochi riescono ad ottenere... Per fortuna che qualcuno ci riesce ancora a stupire... Ottimo come sempre!!!
4 - A Toy Orchestra - Technicolor Dreams
La novità piu' bella di questo anno!!! Un album variopinto di generi e stili, miscelati con un'accuratezza incredibile!!! Praticamente perfetto!! Se fossero una band inglese sarebbero nelle Top Ten di tanti!!! Dei grandi, viva l'Italia!!!
3 - The National - Boxer
Forse ce lo stavamo dimenticando perchè è uscito tra i primi, ma la perfezione emotiva di questo album non si può scordare!!! Bellissimo in tutte le sue parti, dosato col contagocce!!! Gradino piu' basso del podio strameritato!!!!
2 - Editors - An End Has A Start
Per me è stato il loro anno!!! Un album stupendo, capace di miscelare atmosfere dark ad uno stile piu' pop, che risulta piacevole a svariate categorie di persone. Un disco per tutti!!! Il loro Live a Milano è da ricordare!!! Mi sono divertito tantissimo!!!! Seconda posizione per poco...
1 - Radiohead - In Rainbows
E' il capolavoro dell'anno!!! Ma come faranno sempre??!! Sono dei mostri sacri e qui lo riconfermano. Se non l'avete ancora dovete ascoltare anche il CD bonus a completamento dell'opera. Primo per come riesce ad entrarti dentro ascolto dopo ascolto... In attesa del concerto di Giugno, godiamocelo fino alla fine... Tom è il solo e sempre sara'!!!! Immortali!!!!
E con questo concludo l'anno...senza dimenticare di farvi i miei migliori auguri di buon anno!!! Un saluto a tutti ricordandovi ...it's all i need, it's IndieR'n'R for me!!!!!




"...tranquillo Giovannino, tanto ora che cominciano...inizieranno alle 11:00!!!"....ecco, questa è la frase che a Giovannino non devi mai dire!!!!!!!....già dire Giovannino è dire ritardo!!!! Ammetto, non grave ritardo, ma sempre di ritardo si tratta....Parcheggio-rapina sul semaforo e dentro di corsa....ore 9:35...Direzione bar...'zzo stanno già suonando!!!...al primo tipo che vedo:"Ma hanno già suonato Pioneer ??" (Sapevo che era la prima...vero Sarah ???!!!!!...la tua scaletta, lo sapevamo già!!!!!) Risposta"Chi?, cosa?....ah, si è stata la prima...due secondi fa..." (Nooooooooooooo!!! Ritratto della delusione sui nostri volti!!!!). Ma solo per un secondo, lo smarrimento è andato subito scemando, sommerso dal fiume di decibel che ci arrivava addosso!!!! Premetto che non ero mai stato all'Alcatraz e,cavoli!!, è enorme dentro...me lo aspettavo più piccolo;
sta di fatto che era pieno di gente di ogni tipo, e non siamo riusciti ad avvicinarci più di tanto...una trentina di metri ci separavano dal palco, ma si vedeva comunque abbastanza bene...e gli Interpol erano là, tutti (anzi ce n'era uno di piu'...erano in cinque sul palco), belli composti nei loro rigorosi vestiti scuri, non troppo presi dall'evento, con quel loro solito atteggiamento, che ad un primo momento puo' sembrare da fighetti (...un po' lo sono...) ...ma non è stato proprio cosi', e lo si è capito da come hanno suonato...perfetti!!! (...ma erano in playback?? avevano attaccato il CD??) Certo non si lasciano proprio mai andare, ma a quello ci abbiamo pensato noi : che casino...che salti!!! (...alla mattina mi sono alzato con un dolore alla scapola destra....devo essermi slogato qualcosa...sarà l'età che avanza...poco male, mi sono regalato un giorno di ferie!!!...) Le canzoni le conoscete, hanno ormai un repertorio di tutto rispetto, ma sentite suonate cosi', una dietro all'altra, erano ancora più belle, accompagnate dall'atmosfera, dalla gente che si agita e canta, e dalle luci del palco!!!
Veramante emozionante!!! Bellissima l'esecuzione di "Slow Hands", forse perchè era un po' che non la ascoltavo, forse per il fatto che è già coinvolgente di suo, ma che salti che mi ha fatto fare!!! E "The Lighthouse", con quella sua atmosfera dilatata, la voce effettata con quell'eco lontana...era uguale all'originale, cantata magistralmente da un Banks che non è andato oltre ad un "grazie" in italiano(...va be', è perdonato...viene da New York...mai piu' imparera' l'italiano...fighetta!!!) Tutte le canzoni sono state eseguite in modo impeccabile, rendendo lo show un'esibizione indimenticabile e sicuramente di alto livello. Nel complesso, una prova dal vivo superata brillantemente, davanti ad un pubblico che li ha acclamati calorosamente dall'inizio alla fine: e loro ci hanno regalato proprio una grande serata di musica...si realmente di sola musica...ma che musica!!!

anno: 2007




Idroscalo, Milano, sabato di fine estate, unica tappa italiana del nuovo tour degli Editors...potevamo mai mancare? Certo che no!! ...e come avremmo potuto perderci il concerto del gruppo che , a detta di tutti (...almeno i conoscenti) entra di diritto nella Top Ten dell'anno. Non volevo esagerare, ma forse sono addirittura da podio (...vero Stefano?). Comunque aspettiamo , mancano ancora un pò di mesi alla fine dell'anno. Questa volta eravamo un bel gruppetto, ben assortito (...mi sento in dovere di menzionarli uno ad uno, per riconoscenza della bella serata passata insieme!!!): io, Gianni, Augusto, Pruzzo, Stefano, Nicolino e sua sorella Cristina.
grande affluenza di pubblico (...non saprei, forse un migliaio...ma meglio così!!!), avevo il timore che avrebbero sbrigato la pratica in quattro e quattr'otto...ed invece proprio il contrario!!! Una canzone dietro all'altra, senza pause e senza tanti fronzoli... musica , musica ed ancora musica!!! Impressionante l'affiatamento dei musicisti: chitarra, batteria e basso perfetti, potenti e precisi...e la voce di Tom Smith, ...che dire, semplicemente fantastica!!! (...appena ha attaccato la prima strofa, ci siamo guardati tutti, sgranando gli occhi con un misto di stupore e di rassicurazione...come a dire "è proprio lui, ed è pure in gran forma!!!"). Il tempo vola via veloce, tra un pezzo e l'altro (...la maggior parte dell'ultimo disco, ma anche con qualche ripescaggio del precedente...),
aspettando in religioso silenzio le prime note, per vedere se era la canzone attesa e per poi esplodere in urla di incitamento(...non vedevo l'ora di ascoltare "The Weight Of The World"...e quando l'hanno suonata, Tom l'ha introdotta dicendo "this song is for the ladies"...da brividi!!!). Impressionante anche "Smokers Outside The Hospital Door", con tutto il pubblico che cantava saltando e battendo le mani a ritmo. Sul palco Tom recita, gesticola con le mani, e suonando la chitarra si lascia andare anche a giravolte e a salti dal palchetto della batteria...non si sono proprio risparmiati, bisogna dargliene atto...bravissimi!!! A dimostrazione che non ne avevamo proprio abbastanza, e che non ci si stanca mai di ascoltarli, durante il viaggio di ritorno a casa, io, Gianni e Augusto ci siamo risentiti per l'ennesima volta il disco, cantando ed agitandoci più che all'andata...al doppio del volume però, poichè i decibel ci avevano ormai tramortito i timpani...semi-sordi, ma molto felici!!!